il sentimento sul principio non ha un oggetto determinato e chiaro: Questo si forma più tardi.
Precede una certa predisposizione musicale dell'animo, dopo la quale l'idea poetica comincia ad apparire.
(F.Schiller, Lettera a Goethe del 18 marzo 1796)
il legame tra musica e poesia è strumento privilegiato per l'animo avvezzo a cogliere la bellezza e ... incantarsi
- Docente: Giovanna Amoroso
- Docente: Annalisa Divincenzo
- Docente: Anna Selvarolo
- Docente: Mariolina Tirelli
- Docente: Annalisa Divincenzo
Per lo studio di una qualsiasi disciplina bisogna avvertire e seguire una motivazione. Diamo la parola ad un Maestro: Luciano Canfora che risponde alla domanda "A cosa serve studiare il greco e il latino?".
Perché Greci e Romani hanno affrontato questioni fondamentali, lasciandole aperte. «I problemi che loro non sono stati in grado di risolvere sono ancora i nostri». Per dirne uno: è necessaria la competenza per accedere politica? In qualunque modo si risponda si mette in discussione, per esempio, la democrazia (governo del popolo "ignorante” o delle élites "sapienti”?).
Altra discussione su cui gli antichi si sono dilaniati senza arrivare a una conclusione è quella della cittadinanza (quanto va estesa e a chi?).
Ancora, il sapere storico è la premessa di qualunque mentalità critica, e quindi della capacità di pensare autonomamente.
E poi, scrive Canfora, la conoscenza del mondo antico porta alla scoperta che «quella civiltà è tutta politica. Lì vediamo meglio ciò che aggirandoci nel presente non sempre capiamo: la integrale politicità di ogni espressione intellettuale».
- Docente: Annalisa Divincenzo