Come alcuni di voi già sanno, stiamo lavorando al progetto di sviluppo della piattaforma e-learning MOODLE, che già abbiamo installato e collegato al sito del Liceo “Cagnazzi” e che già alcuni hanno cominciato a utilizzare. Con MOODLE è possibile :
- personalizzare l’apprendimento
- standardizzare la certificazione delle competenze
- costruire corsi on line
- elaborare e somministrare on line prove e compiti, semplificando per il docente il processo della correzione e valutazione
- costruire scale di valutazione personalizzate
Si tratta di un ambiente di apprendimento , che si presta con grande flessibilità sia ad una didattica tradizionale, di stampo cognitivista e comportamentista, sia ad una didattica che ruota attorno a modelli di apprendimento collaborativo, costruttivista e costruzionista. Moodle permette la comunicazione in rete, l’interazione fra i partecipanti a diversi livelli e con diverse modalità, il lavoro e l’apprendimento collaborativo, la produzione e condivisione di materiali e altro ancora.
Questo strumento potrebbe, in particolare per i docenti del biennio, facilitare l’elaborazione e la somministrazione di prove comuni, essenziali per una corretta certificazione delle competenze.