News del sito

INVITO AGGIORNAMENTO

INVITO AGGIORNAMENTO

di Mimma Bruno -
Numero di risposte: 0

Come alcuni di voi già sanno, stiamo lavorando al progetto di  sviluppo della piattaforma e-learning MOODLE, che già abbiamo installato e collegato al sito del Liceo “Cagnazzi” e che già alcuni hanno cominciato a utilizzare. Con MOODLE è possibile :

-       personalizzare  l’apprendimento

-       standardizzare la certificazione delle competenze

-       costruire corsi on line

-       elaborare e somministrare on line prove e compiti, semplificando per il docente il processo della correzione e valutazione

-       costruire scale di valutazione personalizzate

Si tratta di  un ambiente di apprendimento , che si presta con grande flessibilità sia ad una didattica tradizionale, di stampo cognitivista e comportamentista, sia ad una didattica che ruota attorno a modelli di apprendimento collaborativo, costruttivista e costruzionista. Moodle permette la comunicazione in rete, l’interazione fra i partecipanti a diversi livelli e con diverse modalità, il lavoro e l’apprendimento collaborativo, la produzione e condivisione di materiali e altro ancora.

Questo strumento potrebbe, in particolare per i docenti del biennio, facilitare l’elaborazione e la somministrazione di prove comuni, essenziali per una corretta  certificazione delle competenze.