BENVENUTI NELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DEL LICEO CAGNAZZI
ambiente di lavoro e di scambio per studenti e docenti
Course categories
Skip available courses
Available courses
- Teacher: maria chironna
STORIA 3A INDIRIZZO CLASSICO
- Teacher: maria chironna
- Teacher: filomena greco
Corso di 30 ore preparatorio alla partecipazione all’esame per il conseguimento della Certificazione in lingua latina livelli A2, B1, B2
Letteratura, Classico, Grammatica
Fresca rosa novella,
piacente primavera,
per prata e per rivera
gaiamente cantando,
5vostro fin presio mando - a la verdura.
Lo vostro presio fino
in gio' si rinovelli
da grandi e da zitelli
per ciascuno camino;
10e cantin[n]e gli auselli
ciascuno in suo latino
da sera e da matino
su li verdi arbuscelli.
Tutto lo mondo canti,
15po' che lo tempo vène,
sì come si convene,
vostr'altezza presiata:
ché siete angelicata - crïatura.
Angelica sembranza
20in voi, donna, riposa:
Dio, quanto aventurosa
fue la mia disïanza!
Vostra cera gioiosa,
poi che passa e avanza
25natura e costumanza,
ben è mirabil cosa.
Fra lor le donne dea
vi chiaman, come sète;
tanto adorna parete,
30ch'eo non saccio contare;
e chi poria pensare - oltra natura?
Oltra natura umana
vostra fina piasenza
fece Dio, per essenza
35che voi foste sovrana:
per che vostra parvenza
ver' me non sia luntana;
or non mi sia villana
la dolce provedenza!
40E se vi pare oltraggio
ch' ad amarvi sia dato,
non sia da voi blasmato:
ché solo Amor mi sforza,
contra cui non val forza - né misura.
Guido Cavalcanti
- Teacher: Giovanna Amoroso
- Teacher: Giovanna Amoroso
"Mollis illa educatio, quam indulgentiam vocamus, nervos omnis mentis et corporis frangit." Marco fabio Quintiliano, Institutio Oratoria, VIII, 2
"Quell'educazione troppo permissiva, che chiamiamo indulgenza, fiacca tutti gli slanci della mente e tutto il vigore del corpo.”
- Teacher: Giovanna Amoroso
- Teacher: Giacoma Lorusso
- Teacher: Annamaria Loiudice
- Teacher: Mariangela Digregorio
- Teacher: Mariangela Digregorio
- Teacher: Mariangela Digregorio
- Teacher: Mariangela Digregorio
- Teacher: carla melodia
- Teacher: carla melodia
- Teacher: claudia mazzilli
- Teacher: claudia mazzilli
il corso riguarderà la Letteratura latina dalle origini all'età repubblicana
il sentimento sul principio non ha un oggetto determinato e chiaro: Questo si forma più tardi.
Precede una certa predisposizione musicale dell'animo, dopo la quale l'idea poetica comincia ad apparire.
(F.Schiller, Lettera a Goethe del 18 marzo 1796)
il legame tra musica e poesia è strumento privilegiato per l'animo avvezzo a cogliere la bellezza e ... incantarsi
- Teacher: Giovanna Amoroso
- Teacher: Annalisa Divincenzo
- Teacher: Anna Selvarolo
- Teacher: Mariolina Tirelli
- Teacher: Annalisa Divincenzo
Per lo studio di una qualsiasi disciplina bisogna avvertire e seguire una motivazione. Diamo la parola ad un Maestro: Luciano Canfora che risponde alla domanda "A cosa serve studiare il greco e il latino?".
Perché Greci e Romani hanno affrontato questioni fondamentali, lasciandole aperte. «I problemi che loro non sono stati in grado di risolvere sono ancora i nostri». Per dirne uno: è necessaria la competenza per accedere politica? In qualunque modo si risponda si mette in discussione, per esempio, la democrazia (governo del popolo "ignorante” o delle élites "sapienti”?).
Altra discussione su cui gli antichi si sono dilaniati senza arrivare a una conclusione è quella della cittadinanza (quanto va estesa e a chi?).
Ancora, il sapere storico è la premessa di qualunque mentalità critica, e quindi della capacità di pensare autonomamente.
E poi, scrive Canfora, la conoscenza del mondo antico porta alla scoperta che «quella civiltà è tutta politica. Lì vediamo meglio ciò che aggirandoci nel presente non sempre capiamo: la integrale politicità di ogni espressione intellettuale».
- Teacher: Annalisa Divincenzo
Le lingue classiche, latina e greca, sono flessive: si basano sulla declinazione del nome (morfologia nominale) e sulla coniugazione del verbo (morfologia del verbo)
La Fonetica è una prima sezione didattica preposta allo studio dei suoni (φονη).
Le parole sono dotate di segni diacritici: spititi, accenti.
una parola con accento circonflesso sull'ultima sillaba si denomina: perispomena.
- Teacher: Annalisa Divincenzo
Per lo studio di una qualsiasi disciplina bisogna avvertire e seguire una motivazione. Diamo la parola ad un Maestro: Luciano Canfora che risponde alla domanda "A cosa serve studiare il greco e il latino?".
Perché Greci e Romani hanno affrontato questioni fondamentali, lasciandole aperte. «I problemi che loro non sono stati in grado di risolvere sono ancora i nostri». Per dirne uno: è necessaria la competenza per accedere politica? In qualunque modo si risponda si mette in discussione, per esempio, la democrazia (governo del popolo "ignorante” o delle élites "sapienti”?).
Altra discussione su cui gli antichi si sono dilaniati senza arrivare a una conclusione è quella della cittadinanza (quanto va estesa e a chi?).
Ancora, il sapere storico è la premessa di qualunque mentalità critica, e quindi della capacità di pensare autonomamente.
E poi, scrive Canfora, la conoscenza del mondo antico porta alla scoperta che «quella civiltà è tutta politica. Lì vediamo meglio ciò che aggirandoci nel presente non sempre capiamo: la integrale politicità di ogni espressione intellettuale».
- Teacher: Annalisa Divincenzo
- Teacher: Maria Tucci
- Teacher: Maria Tucci
- Teacher: Maria Tucci
- Teacher: Carmela Minenna
- Teacher: Antonio Ruggiero
- Teacher: Antonio Ruggiero
Ecco il nuovo corso di inglese: buon lavoro a tutti!
- Le discipline:
- Pedagogia, Psicologia, Antropologia, Sociologia
Il corso è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell'identità personale e delle relazioni umane e sociali.
introduzione alla disciplina
Corso di scienze umane per la classe terza con particolare riferimento alla disciplina di psicologia
- Teacher: Mariolina Tirelli
- Teacher: maria chironna
- Teacher: maria chironna
STORIA 3A INDIRIZZO CLASSICO
- Teacher: maria chironna
- Teacher: maria chironna
- Teacher: maria chironna
filosofia per la classe V liceo classico
- Teacher: maria chironna
- Teacher: maria chironna
Questo è il corso di Filosofia della Prof.ssa Chironna della terza C Anno scolastico 2013-14.
- Teacher: maria chironna
STORIA 4B INSIRIZZO CLASSICO
- Teacher: maria chironna
corso di storia per la classe terza n.o.
prof. chironna
- Teacher: maria chironna
- Teacher: maria chironna
- Teacher: Annunziata Tafuno
Introduzione alla filosofia
Preparazione consapevole alla gara Olimpiadi di Astronomia
corso di prova
Analisi
verifica sulle onde
Il moto rettilineo uniforme;
moto uniformemente accelerato;
moto circolare uniforme.
Moto vario.
- Teacher: Francesca Loiudice
- Teacher: Francesca Loiudice
corso di matematica della prof Loiudice per la 1B pedagogico a.s.2013/14
corso di matematica della prof Loiudice per la 1D classico a.s.2013/14
Nozioni teoriche della disciplina: il movimento, gli esercizi ginnici, studio delle varie attività motorie, le regole di pallavolo, pallacanestro, pallamano, calcio, tennis-tavolo e nuoto.
- Teacher: ezio berloco
- Teacher: Maria Tucci
Questo sarà l'ambiente di lavoro on line per gli stagisti partecipanti al tirocinio formativo presso la SIRIOS TRAVEL di KATERINI PARALIA - PIERIA - GRECIA
- Teacher: Mimma Bruno
- Teacher: Annalisa Divincenzo
- Teacher: Annamaria Loiudice
L'Antologia Palatina('Ανϑολογία διαϕόρων ἐπιγραμμάτων) è una celebre raccolta diepigrammiattribuiti a una cinquantina di poeti greci compilata aBisanziointorno alla metà delX secolo. Essa costituisce una copia arricchita della perduta antologia epigrammatica compilata daCostantino Cefalaalcuni decenni prima (verosimilmente, fra l'880 e il 902). La Palatina consta di circa 3700 epigrammi (per un totale di circa 23000 versi), suddivisi, nelle moderne edizioni, in 15 libri.
Il progetto si propone di leggere e trascrivere il Codice Palat. Gr. 23 conservato ad Heidelberg, collazionare il testo e tradurre. In seguito si allinea la traduzione e si istituiscono collegamenti con altri testi, immagini o musiche per scoprire una Fortleben del testo.
- Teacher: Mimma Bruno
- Teacher: Annalisa Divincenzo
- Teacher: Chaire de Recherche du Canada sur les écritures numériques
- Teacher: ezio berloco
- Teacher: Mimma Bruno
- Teacher: maria chironna
Percorso museale della classe IV A Anno Scolastico 2015/16
- Teacher: Mimma Bruno
- Teacher: maria chironna
- Teacher: filomena greco
- Teacher: maria chironna
- Teacher: Lucia Falcicchio
- Teacher: carla melodia
- Teacher: filomena greco
Formare competenze digitali per la conservazione e valorizzazione
del patrimonio culturale
- Teacher: Annalisa Divincenzo
Corso destinato alla formazione dei docenti sulla Progettazione nel quadro del Programma ERASMUS plus
- Teacher: Mimma Bruno
- Teacher: maria chironna
Corso di francese dedicato alla preparazione alla mobilità presso il LYCEE EMILIE DU CHATELET di SERRIS
- Teacher: Mimma Bruno
- Teacher: Annalisa Divincenzo
- Teacher: carla melodia
Corso di formazione per docenti sulla metodologia didattica e sulla tecnologia dei corsi di e-learning basati sulla piattaforma Moodle.
- Teacher: Mimma Bruno
- Teacher: maria chironna
- Teacher: Annalisa Divincenzo
- Teacher: Mariolina Tirelli
Attenzione!!!
Questo non è il corso di formazione ADI su Moodle ma la sua Sandbox dove tutti i corsisti sono docenti e quindi possono effettuare qualsiasi modifica.
- Teacher: Mimma Bruno
- Teacher: maria chironna
- Teacher: Annalisa Divincenzo
- Teacher: Maddalena Filomeno
- Teacher: filomena greco
- Teacher: Giacoma Lorusso
- Teacher: claudia mazzilli
- Teacher: carla melodia
- Teacher: Francesco Palmisano
- Teacher: Antonio Ruggiero
- Teacher: Mariolina Tirelli
- Teacher: Maria Tucci
- Teacher: Mimma Bruno
- Teacher: Annalisa Divincenzo
- Teacher: Mimma Bruno
- Teacher: Annalisa Divincenzo
Normalmente si pensa che l'intelligenza sia solo capacità logiche, abilità nel trovare i collegamenti, o anche una grande memoria che ci permette di immagazzinare numerose informazioni, e di tirarle fuori al momento opportuno. Ma l'intelligenza non è solo questo: c'è una forte componente emotiva anche nelle funzioni più razionali del pensiero.
Goleman ritiene che l'intelligenza non sia tutto.
A caratterizzare il nostro comportamento e la nostra personalità è una miscela in cui il quoziente intellettivo si fonde con virtù quali l'autocontrollo, la pervicacia, l'empatia e l'attenzione agli altri: in breve, l'intelligenza emotiva.
L'intelligenza emotiva consente di governare le emozioni e guidarle nelle direzioni più opportune; spinge alla ricerca di benefici duraturi piuttosto che al soddisfacimento degli appetiti più immediati; si può apprendere, perfezionare e insegnare ai bambini, rimuovendo alla radice le cause di molti e gravi squilibri caratteriali.
Goleman, psicologo cognitivista, professore di psicologia ad Harvard, scrittore ed autore di numerosi libri, ha contribuito a sviluppare un atteggiamento culturale più favorevole alle emozioni. Egli ritiene che occorra considerare le emozioni come intelligenti, capaci di registrare informazioni di grande importanza. Le emozioni sono componenti fondamentali dell'esistenza individuale e collettiva, risorse da conoscere per un miglior rendimento nella vita sociale, relazionale, affettiva, scolastica e sociale.
l'esigenza di tale richiesta nasce dalla consapevolezza che la didattica nelle scuole superiori ha bisogno di essere innovativa ed accattivante, deve stimolare gli alunni ad acquisire competenze specifiche e trasversali utilizzando tecniche e metodologie diverse rispetto al passato.
Al termine del percorso liceale lo studente avrà appreso i concetti fondamentali della fisica, le leggi e le teorie che li esplicitano, acquisendo consapevolezza del valore conoscitivo della disciplina e del nesso tra lo sviluppo della conoscenza fisica ed il contesto storico e filosofico in cui essa si è sviluppata.
- Teacher: Francesca Loiudice
Laboratorio in 10 ore da svolgersi a maggio
- Teacher: filomena greco
La matematica, nell' educazione del cittadino, ha assunto un valore più o meno accentuato in relazione a molteplici fatti che hanno segnato l' evoluzione dei sistemi educativi a livello internazionale. L' evoluzione delle tecnologie legate all' informazione, il valore economico del progresso scientifico hanno assegnato un ruolo centrale alle competenze matematiche, apparentemente in modo omogeneo nelle società economicamente avanzate. In realtà, anche se la matematica è una disciplina scolastica presente in tutti i curricoli della scuola obbligatoria e in moltissimi curricoli della scuola secondaria e dell 'università con un peso in alcuni quasi analogo all' apprendimento della lingua materna, la sua funzione educativa, la sua concezione, la sua didattica possono variare sensibilmente all'interno dello stesso sistema educativo e/o tra paesi che per altri aspetti possono essere molto simili. Convivono diverse concezioni della funzione educativa della matematica le cui polarità estreme possono essere così schematizzate: da un lato una matematica per tutti che deve formare le intelligenze alla soluzione dei problemi, stimolare curiosità e invenzione, valorizzare le capacità creative di ognuno, dall ' altro lato una matematica concepita come un modello di teoria perfetta riservata a pochi che hanno la capacità di entrare in un hortus conclusus di delizie intellettuali e di formalismi astratti.
....
- Teacher: filomena greco
Il corso intende supportare gli studenti nello studio della letteratura inglese collegata all'impegno sociale dello scrittore.
il corso contiene una serie di attività supplementari per motivare all' apprendimento della lingua
- Teacher: filomena greco
QUESTO SPAZIO DIGITALE COSTITUISCE UNO STRUMENTO DI LAVORO CHE SI COSTRUISCE PIAN PIANO E ACCOMPAGNA LE DIVERSE FASI DEL PROGETTO.
LA PRIMA SEZIONE COMPRENDE MATERIALI RELATIVI ALLA FUNZIONE DEL TEATRO NEL MONDO ANTICO.
QUALE UTILITA' E' POSSIBILE RINTRACCIARE PER I GIOVANI STUDENTI EUROPEI?
IN POLONIA IL PRIMO MEETING DEI CINQUE PAESI MEMBRI VEDRA' DOCENTI E STUDENTI CONFRONTARSI CON UNA INDAGINE (QUESTIONARIO) SUL TEATRO CLASSICO SCOLASTICO.
- Teacher: Annalisa Divincenzo
- Teacher: Annamaria Loiudice
- Teacher: Francesco Palmisano
- Teacher: maria chironna
- Teacher: Pasqua Cosmo
- Teacher: Annalisa Divincenzo
- Teacher: Annamaria Loiudice
- Teacher: Francesco Palmisano
- Teacher: Antonio Ruggiero
- Teacher: Mariolina Tirelli
- Teacher: maria chironna
- Teacher: Annamaria Loiudice
- Teacher: Antonio Ruggiero
- Teacher: Mariolina Tirelli
Questo sarà l'ambiente di lavoro on line per gli stagisti partecipanti al tirocinio formativo presso la SIRIOS TRAVEL di KATERINI PARALIA - PIERIA - GRECIA
- Teacher: Mimma Bruno
- Teacher: Annalisa Divincenzo
- Teacher: Francesca Loiudice
- Teacher: Emiliano Micciche'
- Teacher: Francesco Palmisano
Questo sarà l'ambiente di lavoro on line per gli stagisti partecipanti al tirocinio formativo MCT - Mobility Cultural Tourism presso la SIRIOS TRAVEL di KATERINI PARALIA - PIERIA - GRECIA
- Teacher: Mimma Bruno
- Teacher: Annalisa Divincenzo
Questo sarà l'ambiente di lavoro on line per gli stagisti partecipanti al tirocinio formativo presso la SIRIOS TRAVEL di KATERINI PARALIA - PIERIA - GRECIA
- Teacher: Annalisa Divincenzo
- Teacher: claudia mazzilli
- Teacher: Mimma Bruno
- Teacher: Marco Campese
Qui troverete materiali, informazioni, link utili per seguire il corso sperimentale di Storia dell'arte
- Teacher: Mimma Bruno
- Teacher: Mimma Bruno
- Teacher: Mimma Bruno
- Teacher: Mimma Bruno
- Teacher: Mimma Bruno
- Teacher: filomena greco
- Teacher: filomena greco
- Teacher: filomena greco